Blackmagic Design URSA Cine 12K Camera (PL Mount)

Codice Prodotto
CINEURSAA12KLF
EAN
9338716008647
Disponibile per il Preordine
Leggi le nostre recensioni
16.622,50 €
( 13.625,00 € + IVA )

Blackmagic Design URSA Cine 12K Camera (PL Mount), sensore full-frame 12K di grande formato, 16 stop di gamma dinamica, Blackmagic Raw fino a 12K 3:2 Open Gate, include kit EVF maniglia superiore, streaming tramite RTMP /SRT tramite Wi-Fi/RJ45/USB-C, filtri IRND trasparenti a 2/4/6 stop integrati, monitor pieghevole integrato da 5" e 1.500 cd/m², uscita 12G-SDI, porte di espansione USB-C , Timecode/REF, porte di controllo LEMO/Fischer, 2 ingressi audio XLR bilanciati a 3 pin, modulo di memoria Blackmagic da 8 TB, con custodia personalizzata Pelican 1510 in schiuma.

Include DaVinci Resolve Studio per Mac e Windows

Parla con un esperto
Whatsapp Live Chat
 

Blackmagic URSA Cine 12K è una cinepresa digitale rivoluzionaria che unisce l’ultima tecnologia dell’immagine e la perfetta integrazione nel workflow di produzione. Il nuovo modello include un nuovo ampio sensore RGBW 36 x 24mm con fotositi più grandi e ben 16 stop di gamma dinamica, attacchi obiettivo PL, LPL e EF intercambiabili e connessioni Lemo e Fischer professionali. Blackmagic URSA Cine 12K integra un archivio interno di 8TB super performante e connessione in rete ad alta velocità per caricare i file e sincronizzarli su Blackmagic Cloud.

URSA Cine dispone di un nuovo rivoluzionario sensore progettato per ottenere immagini straordinarie in tutte le risoluzioni dal 4K e fino al 12K. L’ampio sensore si basa sulla tecnologia della URSA Mini Pro 12K con grandi fotositi che arrivano a 16 stop di gamma dinamica. La rivoluzionaria architettura RGBW fornisce la stessa quantità di pixel rossi, verdi e blu. È dunque ottimizzata per fornire colori intensi in qualsiasi risoluzione, garantendo una flessibilità e una qualità delle immagini senza paragoni.

URSA Cine è progettata per le esigenze delle produzioni di alta fascia. Il corpo camera bilanciato è costituito da uno chassis in lega di magnesio resistente e rivestito in un composto in fibra di carbonio e policarbonato leggero, ideale per agevolare movimenti rapidi sul set. I connettori professionali Lemo e Fischer permettono di controllare la camera in remoto e forniscono alimentazione agli obiettivi motorizzati e ad altri accessori. Non mancano connessioni 10G Ethernet, USB-C, audio XLR e un’uscita 12G-SDI.

Display HUD

Il display HUD mostra in sovraimpressione le informazioni principali, tra cui frame rate, diaframma, timecode, angolo dell’otturatore, bilanciamento del bianco, ISO e livelli audio. Per visualizzarli o nasconderli basta spostare il dito sul display verso l'alto o il basso. Per esempio puoi cambiare il bilanciamento del bianco toccando WB o regolare l’audio toccando gli indicatori di livello. Ogni elemento del display è interattivo, per gestire le impostazioni all’istante invece di navigare menù complicati.

Opzioni di monitoraggio

URSA Cine consente di abilitare e disabilitare vari strumenti di monitoraggio toccando la loro icona sul monitor e di regolarli grazie alle opzioni su schermo. Tra le altre, puoi definire le impostazioni di vari strumenti: zebra per controllare esposizione o grigio medio, focus assist, guide e griglie.

Fotogrammi per secondo

Cattura effetti dinamici ad alta velocità o a rallentatore impostando frame rate diversi per il progetto e il sensore. Tocca FPS per cambiare il frame rate del progetto, ovvero la velocità di riproduzione, poi abilita la registrazione off-speed del sensore per catturare le immagini a velocità ridotta o accelerata.

Angolo dell’otturatore

Nessun'altra cinepresa offre controlli per angolo dell'otturatore più intuitivi di URSA Cine. Usali per gestire l'effetto del mosso o per compensare le variazioni di luce. Seleziona i valori più comuni, inseriscili manualmente oppure lascia che sia URSA Cine a suggerire le soluzioni ideali per evitare lo sfarfallio.

Diaframma

Regola il diaframma con facilità per gestire la quantità di luce che attraversa l'obiettivo. Se usi un obiettivo automatico, tocca IRIS per visualizzare le opzioni compatibili e configurare diverse modalità di esposizione.

Timecode

L’indicatore di timecode in alto al centro visualizza tutte le informazioni necessarie a colpo d’occhio. Mostra la durata delle clip - illuminandosi di rosso in fase di registrazione - e il timecode. Inoltre visualizza indicatori di stato quando il sensore è in modalità finestra, il timecode ora del giorno, il timecode esterno e altro ancora.

Blackmagic Cloud 

Se stai registrando su Blackmagic Cloud, il nome del progetto selezionato comparirà sopra il timecode nel display HUD della camera, colorato di blu quando sei connesso a internet e di grigio se sei offline ma stai registrando su un progetto pronto per essere caricato. La prossima volta che registrerai una clip o ti collegherai a internet, la camera inizierà automaticamente a caricare i file nel progetto Blackmagic Cloud selezionato.

ISO

URSA Cine è estremamente sensibile alla luce per garantire sempre le migliori immagini in qualsiasi condizione. Tocca ISO per selezionare i valori desiderati in un istante e osserva come cambia l’immagine in tempo reale, senza passare di continuo da una schermata all'altra.

Bilanciamento del bianco e tinta

Con URSA Cine basta un attimo per regolare il bilanciamento dei bianchi. Tocca WB per vedere la lista delle temperature predefinite più comuni tra cui luce diretta del sole, incandescente e fluorescente. Puoi inserire i valori a mano e confrontarli con quelli predefiniti toccando ciclicamente l’icona opportuna. Usa una scheda bianca per auto-bilanciare e compensare alla perfezione qualsiasi condizione di luce.

Info di streaming

Durante le dirette streaming puoi vedere il tipo di connessione attualmente in uso, ad esempio ethernet, wi-fi integrato o telefono 4G/5G. Un contatore indica la durata dello streaming e il data rate misurato in megabit al secondo.

Alimentazione

Su URSA Cine l’indicatore della batteria in alto a destra dell’HUD mostra la carica residua sotto forma di percentuale, barre o voltaggio. Quando la camera è collegata alla corrente, l'indicatore visualizza AC o segnala che la batteria è sotto carica.

Ciak digitale avanzato

Il ciak digitale offre straordinarie funzionalità che ottimizzano l'inserimento dei metadati di ripresa. Per aprirlo basta muovere il dito verso destra o sinistra sullo schermo. Inoltre quando avvii e interrompi la registrazione, URSA Cine incrementa automaticamente il numero del ciak, così non devi cambiarlo manualmente. Anche quando formatti la scheda il numero alla voce pellicola progredisce in modo automatico. I metadati degli obiettivi elettronici vengono letti di default, o si possono inserire manualmente insieme ad altre informazioni specifiche. Tutti i metadati vengono salvati con i rispettivi file e sono accessibili in fase di montaggio e correzione colore sui software come DaVinci Resolve.

Dashboard innovativa per un controllo totale

La dashboard di URSA Cine presenta sei eleganti tab facili da utilizzare che danno accesso immediato a tutte le funzioni della camera. Nelle tab Record, Monitor, Audio, Setup, Preset e LUT gestisci ogni opzione con un tocco del dito. Il design ricercato dell’interfaccia organizza le voci in modo logico e intuitivo per imparare subito dove sono le impostazioni e come modificarle. 

le impostazioni di ripresa

La tab Record si apre su una rivoluzionaria interfaccia veloce in cui puoi selezionare formato, risoluzione, frame rate e altro ancora. Basta toccare i parametri di risoluzione e rapporto d’aspetto desiderati e vedrai comparire sotto di essi le relative opzioni di compressione di Blackmagic RAW disponibili. La tab permette anche di selezionare la gamma dinamica Video, Extended Video, o Film. Puoi impostare la modalità del sensore, il frame rate, le opzioni di registrazione sul supporto di memoria, l'effetto time lapse, e altro ancora.

Monitoraggio versatile

La tab Monitor offre un controllo completo delle immagini che appaiono sul display LCD, sull'uscita viewfinder e sulle due uscite SDI. Ogni uscita può avere i propri overlay. Per esempio, puoi inviare il clean feed o applicare zebra, focus assist e guide di inquadratura a una o a tutte le uscite. È possibile impostare la risoluzione e scegliere le LUT, e ridimensionare l'immagine di modo che le voci degli overlay appaiano intorno all'immagine invece che in sovraimpressione. Con URSA Cine puoi anche monitorare il formato anamorfico senza deformazione! Per di più hai l’opzione di decidere a chi inviare le diverse informazioni di stato secondo necessità, ad esempio al direttore della fotografia o alla regista, attraverso le diverse uscite.

Audio professionale

Regola i livelli audio direttamente dal display HUD interattivo, oppure apri la tab Audio della dashboard per accedere ai controlli completi. Puoi selezionare l'ingresso microfono della cinepresa o quello XLR, regolare i livelli delle cuffie, degli speaker e del microfono, il filtro low cut e altro ancora. Scegli se usare livelli microfonici o di linea per il canale 1 e 2, abilita l'alimentazione phantom di 48V per i microfoni senza alimentazione propria e gestisci il gain di ogni ingresso.

Configurazione rapida

URSA Cine ottimizza i tempi di configurazione ed è subito pronta all'uso. Nella tab Setup della dashboard puoi impostare il server per data e ora, scegliere la lingua, i parametri dell’otturatore e della sensibilità alla luce, il sistema elettrico, il timecode e altro ancora. Inoltre se desideri creare un collegamento wireless per il monitoraggio remoto di uno shoot, puoi trasmettere in streaming tramite un Blackmagic ATEM Streaming Bridge, un decoder che converte il flusso video H.264 in video SDI. È persino possibile personalizzare i pulsanti esterni F1 e F2 per azionare i predefiniti, spostarsi tra le opzioni o abilitare/disabilitare diverse funzioni.

Crea configurazioni

Ogni utente e produzione necessitano una configurazione diversa. Grazie all'apposita tab Preset nella dashboard, URSA Cine permette di creare e salvare 12 configurazioni sui dischi USB o sulle schede CFexpress, utilizzabili anche su altre camere per lavorare con le stesse impostazioni. Se passi spesso da una cinepresa all'altra, salva la configurazione preimpostata su una scheda CFexpress o su un disco USB-C e caricala su qualsiasi URSA Cine per ottenere le riprese che desideri.

LUT 3D HDR integrate

Le LUT 3D servono per modificare il colore dei contenuti in uscita, consentendo alla regista e al direttore della fotografia di vedere le immagini con un look particolare in fase di ripresa. Le LUT sono estremamente utili per le riprese in RAW o in gamma dinamica Film, che tendono ad appiattire le immagini. È un sistema semplice ed efficace per visualizzare le immagini con un’estetica semi-definitiva, come se il colore fosse già stato corretto in post produzione su DaVinci Resolve. Con URSA Cine puoi applicare le LUT 3D a scelta sul touchscreen LCD, sul viewfinder o sulle uscite SDI e utilizzarle per le produzioni cinematografiche di alta fascia.

Caratteristiche di Blackmagic URSA Cine 12K

  • Ampio sensore cinematografico con ben 16 stop di gamma dinamica
  • Design leggero e robusto con connessioni professionali
  • Attacchi PL e EF con bloccaggio di serie inclusi e attacco LPL opzionale
  • Blackmagic RAW per montaggio in 12K in tempo reale
  • Scienza del colore di quinta generazione con una nuova curva Film
  • Filtro OLPF ad alta prestazione per ridurre effetto moiré e aliasing
  • Filtri ND integrati per filmare in qualsiasi situazione
  • Cattura a 80 fps in 12K, a 144 fps in 8K e 240 fps in 4K
  • Blackmagic Media Module 8TB ad alta prestazione per la registrazione interna
  • Registrazioni compatibili con Blackmagic Media Dock
  • Connessione WiFi ad alta velocità, 10G Ethernet o con i dati mobili
  • Protocolli integrati RTMP e SRT per la diretta streaming
  • Blackmagic URSA Cine EVF opzionale
  • DaVinci Resolve Studio per la post produzione incluso.

Contenuto della confezione

  • Corpo Blackmagic URSA Cine 12K
  • Blackmagic URSA Cine Mount PL (installato)
  • Blackmagic URSA Cine Mount EF e viti
  • Modulo multimediale Blackmagic da 8 TB
  • Maniglia e bulloni URSA Cine
  • Supporto per asta superiore URSA Cine 15
  • Piastra base URSA Cine 19
  • Paravento pieghevole in plastica per monitor di assistenza da 5”.
  • Supporto per piastra batteria URSA Cine B
  • Antenne Wi-Fi
  • Tappo per corpo URSA Cine PL
  • Tappo corpo URSA Cine EF
  • Cappucci in gomma per connettori
  • Alimentazione +24Vcc 250W
  • DaVinci Resolve Studio con chiave di attivazione
  • Wallet di benvenuto con codice QR per scaricare il software
  • Adesivo Blackmagic
  • Custodia personalizzata Pelican 1510 in schiuma
Utilizzo
Cinema Digitale
Risoluzione Video
12K
Dim. Sensore
Full Frame
Supporto di Registrazione
Modulo Blackmagic da 8 TB
Interfacce digitali
12G-SDI
Codec
BRAW
CINEURSAA12KLF
9338716008647

La Blackmagic Design Pty Ltd è un'azienda Australiana che produce materiale elettronico per produzione e diffusione video. Fondata dal suo attuale amministratore delegato, Grant Petty, l'azienda produce attrezzature usate per acquisizione, elaborazione e conversione di video, ha uffici in Europa, Asia e Stati Uniti.

Blackmagic Design è un'azienda innovatrice in costante crescita, leader nello sviluppo e nella produzione di tecnologia audiovisiva. Il loro credo è semplice: creare prodotti che stimolino la creatività di ciascuno. I fondatori di Blackmagic Design sono ingegneri e professionisti con una lunga esperienza nel settore del telecinema di alto livello, lungometraggi e post produzione.

13 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto.