DPA Microphones 4017B Shotgun Microphone

Codice Prodotto
4017B
EAN
5713055005412
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DPA Microphones 4017B Shotgun Microphone,è un microfono supercardiode, che abbinato ad una telecamera in posizione fissa, è ideale in ambito sportivo o in grandi spazi, nel broadcast, ENG, nel cinema, ma anche in studio di registrazione.

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Disegnato per una vasta gamma di utilizzi, il microfono shotgun 4017, abbinato ad una telecamera in posizione fissa, è ideale in ambito sportivo o in grandi spazi, nel broadcast, ENG, nel cinema, ma anche in studio di registrazione.
La capsula di questo microfono a condensatore fa parte della serie Pencil; ha un pattern di ripresa ipercardioide altamente direzionale, ottenuto accoppiando un design supercardioide con un tubo di interferenza, che garantisce grande una reiezione fuori asse.
La capsula microfonica Shotgun da 19 mm è immune alle radiofrequenze (RF) e capace di sopportare livelli di pressione sonora (SPL) fino a 152 dB prima del clipping. È facilmente resistente in ambienti molto umidi ed in grado di riprodurre un suono chiaro e preciso anche se utilizzato in aree molto calde o molto fredde, come il deserto o l’artico.
Grandi ricerche sono state intraprese per ottimizzare il suono ai lati e dietro al microfono. Uno dei risultati ottenuti è stato minimizzare la non linearità tipica dei microfoni shotgun, dovuta ai lobi laterali. La capsula a condensatore utilizza un’armatura prepolarizzata ad alta tensione, che conferisce al microfono prestazioni elevate, grande dinamica, e un bassissimo rumore e distorsione. Il suono laterale e posteriore di questo tipo di microfoni, spesso risulta essere innaturale, ma DPA ha lavorato per far si che sia riprodotto comunque in modo autentico, ma solo che più attenuato.
La capsula abbinata al preamplificatore MMP-B Mic Preamp, dotato di filtri ‘low cut’ e ‘high boost’, è il risultato di un microfono corto e leggero, con una precisione ed una chiarezza impressionanti.

Tutti i microfoni DPA, dai più piccoli miniaturizzati a questo shotgun, sono dotati della stessa caratteristica timbrica. Questo rende facile mixare i microfoni più piccoli con quelli più grandi, con minime modifiche in postproduzione. Avere, quindi, in comune queste caratteristiche sonore significa avere la stessa ‘voce naturale’ indipendentemente dal modo in cui è avviene la registrazione e dal microfono DPA utilizzato.
Abbinala al preamplificatore che preferisci
Come in tutti i microfoni modulari della serie Pencil è possibile abbinare la capsula con ciascuno dei nostri preamplificatori.

Il preamplificatore MMP-A è un preamplificatore ultra trasparente senza traspermatore, con drive attivo per il bilanciamento. Il preamplificatore Compatto MMP-C è un preamplificatore di dimensioni ridotte con drive attivo per il bilanciamento. Ha come caratteristica un suono più morbido rispetto agli altri preamplificatori della serie Pencil.

Altri preamplificatori comprendono il piccolissimo cavo attivo modulare MMP-E (uscita XLR) e il cavo attivo modulare MMP-G (uscita MicroDot), che consentono set-up molto più snelli. Il MMP-G consente inoltre di abbinare microfoni più grandi direttamente a trasmettitori wireless.​

4017B Microfono Shotgun
Con soli 210 mm di lunghezza ed un peso di 68 gr, questo microfono è lo shotgun più corto e leggero disponibile sul mercato. Allo stesso tempo offre una chiarezza, un'accuratezza ed una musicalità impressionanti. La capsula da 19 mm è immune alle emissioni RF ed è capace di sopportare livelli di pressione sonora fino a 152 dB prima del clipping. E’ anche facilmente utilizzabile in ambienti molto umidi.
Il microfono shotgun 4017B ha due filtri integrati che sono posizionati sul fusto del pre e sono attivabili attraverso un ingegnoso sistema ad anelli. Semplicemente ruotando due anelli è possibile implementare un filtro shelving con boost di 5 dB a 8 kHz, per compensare i rientri causati dalla distanza e dal vento. Un filtro di prima scelta, con attenuazione sotto i 120 Hz, minimizza i rumori meccanici causati dal vento. Un filtro permanente di terzo ordine a 50 Hz rimuove ulteriormente contaminazioni indesiderate.
Questa soluzione è anche disponibile con windshield Rycote® e un sistema di sospensione – un pacchetto completo per una soluzione ‘ready-to-go’.

A proposito di microfoni supercardioidi
Un microfono supercardioide è simile ad un cardioide; è più sensibile al suono proveniente frontalmente e meno a quello che arriva posteriormente. Un supercardioide tende ad avere un angolo di sensibilità più stretto (un ipercardioide ancora più stretto); facendo si che sia più focalizzato di un ‘normale’ cardioide. L’anergia fuori asse è normalmente più o meno colorata e attenuata; a causa dell’angolo più stretto, l’area di cancellazione aumenta significativamente. La tecnologia unica delle capsule DPA evita la colorazione del suono laterale e posteriore semplicemente riducendo la sensibilità fuori asse ed offrendo così un suono perfetto sul palco. L'attenuazione dipende dalle precise caratteristiche del microfono.

Per le loro caratteristiche i microfoni direzionali vengono spesso usati su palchi live, sia durante concerti che in eventi di solo parlato, per catturare precisamente il suono di uno strumento o di una voce. L'angolo di ripresa stretto minimizza la contaminazione da altri suoni su palchi affollati. Un aspetto da considerare riguardo i microfoni supercardioidi è l'effetto di prossimità, che causa un incremento delle basse frequenze se il microfono viene spostato vicino alla sorgente. A parte questo i microfoni cardioidi sono più sensibili al vento, a picchi di pressione e rumori meccanici rispetto agli omnidirezionali.

Caratteristiche

Compatto e leggero
Eccellente immunità alle contaminazioni RF
Resistente all’umidità
Risposta fuori asse uniperme
Pattern di ripresa altamente direzionale
Shotgun elegante per le riprese da lontano
Cavo attivo integrato

Specifiche

Directional pattern Supercardioid, lobe-shaped
Principle of operation Pressure gradient, with interference tube
Cartridge type Pre-polarized condenser
Frequency response 20 Hz - 20 kHz, permanent third order high pass filter at 50 Hz
Effective frequency range, ±2 dB, at 60 cm (23.6 in) 70 Hz - 18 kHz with typ. 3 dB soft boost at 15 kHz
Sensitivity, nominal, ±2 dB at 1 kHz 19 mV/Pa; -34.4 dB re. 1 V/Pa
Equivalent noise level, A-weighted Typ. 13 dB(A) re. 20 µPa (max. 15 dB(A))
Equivalent noise level, ITU-R BS.468-4 Typ. 24 dB (max. 26 dB)
Distortion, THD < 1% 134 dB SPL RMS, 137 dB SPL peak
Dynamic range Typ. 124 dB
Max. SPL, THD 10% 138 dB SPL peak
Switchable attenuator, filters etc. High boost: +4 dB at 8 kHz. Low cut: First order filter, below 120 Hz
Rated output impedance 100 Ω
Minimum load impedance 2 kΩ
Cable drive capability 100 m (328 ft)
Output balance principle Signal balanced
Common mode rejection ratio (CMRR) > 40 dB
Power supply (per full perpermance) P48 (Phantom Power)
Current consumption 4.5 mA
Connector XLR-3M. Pin 1: shield, Pin 2: signal + phase, Pin 3: signal - phase
Color Matte black
Weight 68 g (2.4 oz)
Microphone diameter 19 mm (0.75 in)
Capsule diameter 19 mm (0.75 in)
Microphone length 212 mm (8.3 in)
Maximum output voltage, RMS 2.0 V
Polarity +V at pin 2 per positive sound pressure
Temperature range -40°C a 45°C (-40°F a 113°F)
Relative humidity (RH) Up a 90%

4017B
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