Garanzia ufficiale Italia
DPA Microphones 4018VL-B-SL1 d:facto 4018VL Linear Supercardioid Microphone with SL1 Wireless Adapter (Black), è un microfono vocale supercardioide lineare con adattatore SL1 per i sistemi wireless Shure, Sony e Lectrosonics ;realizzato per l’utilizzo in spettacoli live, per un suono straordinariamente naturale.
Il microfono lineare supercardioide d:facto 4018VL nero con adattatore wireless SL1 di DPA è progettato per portare un suono da studio naturale più focalizzato sul palco dal vivo e in studio di trasmissione. Questa capsula microfonica lineare e l'adattatore wireless sono configurati per i sistemi wireless Shure, Sony e Lectrosonics e possono essere utilizzati per catturare voci per palchi dal vivo, teatro e applicazioni di prova.
La serie d:facto™ porta il vero suono dei microfoni da studio sui palchi live e negli studi televisivi. Questi microfoni sono disponibili sia in versione ultralineare che in versione con un’enfasi sulle alte frequenze. La natura modulare della serie d:facto™ consente di selezionare, in base alle tue esigenze, una delle due capsule e di scegliere fra diversi adattatori per i trasmettitori wireless rendendo questo prodotto il microfono vocale più flessibile presente ad oggi sul mercato.
Disegnato specificamente per l’applicazione live, Il microfono vocale d:facto™ 4018 utilizza una capsula supercardioide progettata per catturare ogni variazione della voce umana, con la massima trasparenza, coerenza e perfetta riproduzione delle vibrazioni. Le versioni disponibili sono due: Microfono Vocale Lineare d:facto™ (4018VL) e il Microfono vocale d:facto™ (4018V), il primo estremamente lineare, il secondo, altrettanto lineare, ma con un boost sulle frequenze più alte. Il Microfono vocale 4018V viene spesso scelto nelle applicazioni broadcast, perché riesce a far emergere le voci anche in situazioni dove tipicamente l’audio viene riprodotto dagli altoparlanti economici montati sui televisori.
A parte la risposta leggermente diversa, questi due microfoni sono identici. Entrambi hanno un pattern di ripresa con isolamento ottimizzato. Questa caratteristica risalta il meglio dei due mondi, da cardioide a supercardioide. Possono sopportare alti livelli vocali, con griglia di protezione a tre stadi, e rumore meccanico, da manipolazione, ai livelli più bassi della categoria.
Entrambe le versioni offrono il meglio della tecnologia cardioide e supercardioide, possono sopportare pressioni sonore altissime ed utilizzano una griglia a tre stadi e supporti elastico per il massimo isolamento. Inoltre hanno una riproduzione del suono eccellente, con tutti i suoi dettagli, una risposta in frequenza e in fase lineare, che ha reso DPA così apprezzata dai professionisti.
Ottimizzato per le performances live
Il microfono vocale d:facto™ è il microfono per definizione da palco. Non importa se si tratta di un piccolo club o della più grande sala concerti.
Come i microfoni supercardioidi tradizionali, d:facto™ presenta una forte reiezione laterale e posteriore, con minimo 9 dB di attenuazione laterale. Senza soffrire del limite tipico dei supercardioidi, come lobi posteriori non controllati e non lineari che possono creare feedback sul palco, quando si presentano improvvisi picchi di alte frequenze dietro al microfono.
La serie d:facto™ ha un angolo di ripresa frontale leggermente più largo rispetto alla maggioranza dei supercardioidi. L’angolo è identico a quello di un cardioide di primo ordine, ±60° rispetto all’asse, quindi frontalmente lavora come un cardioide, solo con un attenuazione laterale e posteriore maggiore e molto uniforme.
Lineare o con enfasi sulle alte frequenze?
Quando scegliete il vostro d:facto™, dovete decidere il microfono che meglio soddisfa le vostre esigenze. La versione ultra lineare del d:facto™ è ingegnerizzata specificamente per i fonici che preferiscono dare la propria impronta personale al mix finale. La versione con l’enfasi sulle alte ha un soft boost di 3 dB a 12 kHz.Entrambe le versioni del d:facto™ sono disegnate per catturare elettricamente le performances live e replicare la voce del cantante in modo vibrante, coerente e trasparente. I microfoni sono ottimizzati sia per l’uso con sistemi di amplificazione che nel recording. Offrono un suono naturale, grande separazione dalle sorgenti vicine e possono sopportare pressioni fino a 160 dB SPL.
A proposito di microfoni supercardioidi
Un microfono supercardioide è simile ad un cardioide; è più sensibile al suono frontale e meno a quello proveniente posteriormente. Un supercardioide tende ad avere un angolo di sensibilità più stretto (un ipercardioide ancora più stretto); facendo si che sia più focalizzato di un ‘normale’ cardioide. L’anergia fuori asse è normalmente più o meno colorata e attenuata; a causa dell’angolo più stretto, l’area di cancellazione aumenta significativamente. La tecnologia unica delle capsule DPA evita la colorazione del suono laterale e posteriore semplicemente riducendo la sensibilità fuori asse offrendo così un suono perfetto sul palco. L'attenuazione dipende dalle precise caratteristiche del microfono.
Per le loro caratteristiche i microfoni direzionali vengono spesso usati su palchi live, sia durante concerti che in eventi di solo parlato, per catturare attentamente il suono di uno strumento o di na voce. L'angolo di ripresa stretto minimizza la contaminazione da altri suoni su palchi affollati. Una cosa da notare riguardo i microfoni supercardioidi è l'effetto di prossimità, che causa un incremento delle basse frequenze se il microfono viene spostato vicino alla sorgente. A parte ciò i microfoni cardioidi sono più sensibili al vento, ai picchi di pressione e ai rumori meccanici rispetto agli omni, quindi bisogna prendere maggiori precauzioni.
Via cavo o wireless? A voi la scelta
La serie d:facto™ si può utilizzare con la sua elegante impugnatura allo stato dell’arte in soluzioni via cavo oppure scegliere la soluzione tramite sistema wireless. Per utilizzarlo in applicazioni senza filo si può semplicemente scegliere un adattatore per trasmettitore ad un quarto del costo di un microfono. Se le circostanze cambiano è sufficiente sostituire l’adattatore invece che l’intero microfono. Cambiando l’adattatore non ci saranno pardite o variazioni della qualità audio.
La serie d:facto™ è utilizzabile con i principali marchi di soluzioni wireless, come Sennheiser, Shure, Sony, Wisycom, Lectrosonics e Line6. L’ingegnoso adattatore DPA è unico nel suo genere. Protegge il vostro investimento sul suono per molti anni a venire.
Caratteristiche
Per spettacoli dal vivo e studio registrazione
Capsula Supercardioide Lineare 4018VL
Adattatore wireless SL1 (per sistemi Shure, Sony e Lectrosonics)
Griglia per capsula del microfono
Clip per microfono
Include windscreen
Specifiche
Wireless transmission Digital UHF
suono mono
funzionamento Azionamento a pressione
Capsula Condenser
Modello supercardiode
High-Pass Filter 80Hz
Gamma di frequenza :20 Hz to 20 kHz
SPL massimo 160 dB SPL Peak
Impedenza 150 Ohm
Impedenza 1 Kilohms
Sensibilità 5 mV/Pa at 1 kHz
Dynamic Range 117 dB ponderata
Livello di rumore equivalente 22 dB-ponderato
THD < 1%
CMRR 50 dB
Connettori di uscita 1 x XLR 3-Pin
Operating Voltage 48 V ± 4 V
Consumo di corrente 2,5 mA
Dimensioni ø: 1.9 x L: 7.4" / ø: 48.26 x L: 188 mm
Peso 10.1 oz / 286.33 g
4018VL-B-SL1
Nuovo