Con il suo nuovo Otus 1.4/100, ZEISS ha ampliato la sua affidabile famiglia Otus con un nuovo obiettivo con distanza focale tele. L’Otus 1.4/100 è uno dei migliori obiettivi della sua classe grazie alle ridotte differenze individuali, alle straordinarie prestazioni d’immagine e all’eccellente qualità di fabbricazione.
Potendo contare sulle stesse prestazioni senza compromessi che contraddistinguono tutti gli appartenenti alla famiglia Otus, l’Otus 1.4/100 è un obiettivo davvero eccezionale. Un obiettivo che rispecchia tutta la vasta esperienza di ZEISS.
Nonostante sia sviluppato per fotocamere full-frame da 35 mm, l’Otus® 1.4/100 vi assicura la qualità e il look di un sistema medio formato.
In studio così come in esterni, questo obiettivo spicca in ogni situazione grazie all’elevata risoluzione e all’eccellente nitidezza, anche alla massima apertura di f/1.4.
Sia per i ritratti sia per la fotografia di prodotto, l’effetto bokeh vi sorprenderà. Il design apocromatico dell’obiettivo con lenti asferiche e vetro speciale previene quasi tutte le possibili aberrazioni. Il rivestimento di alta qualità mantiene un contrasto elevato anche negli scatti in controluce e riduce al minimo il riflesso della lente.
Look medio formato
Grazie alla propria eccezionale nitidezza, ZEISS Otus sfrutta in maniera ottimale i moderni sensori ad alta risoluzione garantendo scatti impressionanti fin nei minimi dettagli.
Massimo contrasto
Negli scatti notturni con grandi differenze di luminosità le aberrazioni risultano particolarmente nette. Grazie alla straordinaria correzione dell’aberrazione cromatica laterale la facciata illuminata viene riprodotta in modo assolutamente perfetto.
Apochromat
Questo obiettivo è apocromatico, cioè corregge le aberrazioni cromatiche (aberrazioni cromatiche assiali) usando lenti costituite da un vetro speciale con dispersione parziale anomala. Le aberrazioni cromatiche sono quindi significativamente inferiori ai livelli limite definiti. Il passaggio luminosità-buio nell'immagine, e soprattutto le alte luci, vengono riprodotti in modo quasi del tutto libero da artefatti di colore.
Ottica virtualmente priva di distorsioni
Prospettive drammatiche e uno sguardo da eccezionali angoli visuali – gli obiettivi di ZEISS offrono nuove possibilità creative. Una distorsione rovinerebbe la composizione, perché le linee dritte che non attraversano il centro dell’immagine diventerebbero curve. Questo effetto fastidioso viene bilanciato in modo ottimale attraverso strutture ottiche impegnative, con qualsiasi distanza focale.
Assenza di aloni colorati
Fonti di luce posizionate davanti o dietro al piano di messa a fuoco costituiscono sfide particolari per ogni obiettivo. Negli obiettivi ZEISS Otus, l’aberrazione cromatica longitudinale è a tal punto ridotta che praticamente non ci sono aloni colorati.
Design asferico
Il design asferico assicura immagini straordinarie in tutto il campo di messa a fuoco ed eccellente nitidezza nell'area periferica dell'immagine. Rispetto a un semplice obiettivo, la superficie asferica più complessa è in grado di ridurre o eliminare le aberrazioni sferiche e anche altre aberrazioni ottiche.
Caratteristiche
Obiettivo EF-Mount/Formato Full-Frame
Gamma di aperture: da f/1.4 a f/16
Un elemento asferico Nove elementi a bassa dispersione
Apochromatic Sonnar Design ottico Rivestimento antiriflesso ZEISS T*
Floating Elements System Manuale Focus Design
Cilindro in metallo anodizzato, anello di messa a fuoco in gomma
Specifiche
Massima apertura f/1.4
Apertura minima f/16
Lens Mount Canon EF
Copertura del formato dell'obiettivo Full-Frame
Angolo di vista 24°
Distanza minima di messa a fuoco 3.28' / 1 m
Ingrandimento massimo 0.12x
Rapporto di riproduzione macro 1:8.6
Optical Design 14 elementi in 11 gruppi
Focus Type Manual Focus
Stabilizzazione delle immagini No
Dimensione del filtro 86 mm (anteriore)
Dimensioni (Ø x L) 3.98 x 5.08" / 101 x 129 mm
Peso 3.09 lb / 1405 g
2233-404
4047865402057
Carl Zeiss, ottiche per fotografia e Cinema