Blog categories
Blackmagic Design annuncia DaVinci Resolve 19
DaVinci Resolve 19 introduce nuovi potenti strumenti di DaVinci Neural Engine basati sulla IA e ne potenzia centinaia di altri! Gli editor potranno sfruttare la trascrizione audio per trovare voci di diversi personaggi e montare le clip nella timeline. Le coloriste potranno affidarsi ai sei vettori della palette ColorSlice e ottenere ricche tonalità cinematografiche usando il nuovo effetto Film Look Creator che ricrea i processi fotometrici della pellicola. In Fairlight, la funzione di IA IntelliTrack traccia il movimento nella scena e applica il panning audio automaticamente. Su Fusion, gli artisti VFX avranno a disposizione un kit più esteso di strumenti USD e il nuovo strumento MultiPoly per il rotoscopio. La pagina Cut offre nuovi strumenti di riproduzione per il montaggio broadcast multicamera in tempo reale e il controllo della velocità per playout e replay.
La nuova app Organizations consente alle aziende di grandi dimensioni di delineare un’organizzazione o una struttura all’interno di Blackmagic Cloud. Sarà possibile creare gruppi o squadre di lavoro per condividere in un attimo i progetti con un team intero invece che una persona alla volta. Gli utenti potranno gestire l’archiviazione, condividere Presentations e creare un unico log in! Inoltre le aziende potranno scegliere quando noleggiare o acquistare le licenze per DaVinci Resolve Studio, così sarà più facile assegnarle e gestirle per gruppi numerosi di persone. Le licenze possono essere acquistate in base a progetti specifici e poi disabilitate quando vengono completati.
Per gli editor, la trascrizione da voce a testo è così avanzata da consentire loro di tagliare le clip in base al testo direttamente nella timeline! L’analizzatore riconosce anche più voci, così si possono assegnare nomi diversi in base al personaggio e perfezionare la ricerca e la sostituzione del testo.
La pagina Cut ora supporta la selezione delle registrazioni dal vivo della camera in tempo reale per mandare subito in onda il replay al rallentatore e con transizioni stinger. Il nuovo viewer mostra agli utenti su un unico schermo tutti i flussi delle camere in diretta, oppure tutte le clip con lo stesso timecode. Rende facile fare lo scrub dei filmati, riprodurre e selezionare le riprese per aggiungerle alla timeline o semplicemente mandarle in onda. Si può anche passare da un’angolazione all’altra in tempo reale! Quando si visualizzano le varie angolazioni delle camere o più clip in modalità multiview e appare un evento di rilievo, si può catturare con un marcatore apposito. Il punto di interesse viene così marcato su tutte le clip allo stesso tempo e sarà facilmente riconoscibile su ogni angolazione di ripresa semplificandone la ricerca e la riproduzione in diretta, e creando automaticamente una timeline degli highlights.
Le dirette televisive sono frenetiche, ecco perché i nuovi controlli per il replay nella pagina Cut sono chiari e veloci da navigare. Basta marcare un punto di interesse con un pulsante, selezionare una camera e metterlo in coda. Selezionando Run si manda direttamente in onda con ATEM. Si può quindi passare a un’altra camera oppure una volta completato il playout cominciare subito a creare il prossimo replay. Ci sono anche nuovi stinger, ovvero transizioni grafiche e sonore in movimento che indicano allo spettatore quando il programma passa dal replay al live o a una nuova scena. È il modo più veloce di visualizzare le immagini di tutte le camere live e tagliare le clip sulla timeline mentre le camere stanno ancora registrando!
UltraNR è una nuova modalità di riduzione del rumore potenziata da DaVinci Neural Engine disponibile nella palette della riduzione del rumore spaziale nella pagina Color. Le coloriste potranno ridurre drasticamente il rumore digitale dall’immagine senza intaccare la chiarezza delle riprese. Abbinata alla riduzione del rumore temporale si ottengono risultati ancora più impressionanti nelle immagini con movimento. La nuova funzione Film Look Creator ricrea estetiche cinematografiche con caratteristiche della pellicola come riflessi, grana, sfarfallio, ondeggiamento, patina e vignettatura. Le coloriste potranno regolare l’esposizione in stop, usare la saturazione sottrattiva, i controlli per l’intensità del colore e per la divisione dei toni e ottenere immagini degne delle migliori sale!
La nuova palette di color grading a sei vettori ColorSlice utilizza processi sottrattivi del colore per regolare la densità cromatica dell’immagine, saturazione e tinta, e ottenere colori ricchi ed estetiche cinematografiche. I parametri in ogni porzione vettoriale personalizzabile consentono ai professionisti di ottimizzare il colore in zone separate mantenendo un effetto naturale.
Sulla pagina Fusion, uVolume fa risparmiare tempo agli artisti VFX perché consente di importare direttamente i file volumetrici VDB senza conversioni. Offre inoltre un controllo creativo di effetti importati come fumo, fuoco, nuvole ed esplosioni. Garantisce un controllo completo su densità, temperatura e parametri del colore del file VDB su DaVinci. Con il nuovo strumento MultiPoly si ottiene un rotoscopio più accurato perché mostra tutte le maschere create dagli artisti VFX in un’unica lista, senza dover passare tra un nodo e l’altro. Perfetto per i progetti più impegnativi, consente di visualizzare, selezionare, aggiungere e modificare forme specifiche, mostrarle o nasconderle, e regolare i parametri da un unico punto.
La nuova funzione IntelliTrack di DaVinci Neural Engine basata su IA si può utilizzare sulla pagina Fairlight per generare automaticamente un panning audio accurato seguendo i movimenti delle persone o degli oggetti in uno spazio 2D o 3D. Con questo panning audio / video intelligente gli utenti potranno velocemente controllare la posizione delle voci degli attori in una scena all’interno del mix! Il separatore dei dialoghi basato sulla IA consente di bilanciare i dialoghi con l’audio in sottofondo e il riverbero nella stanza. Ci sono controlli per la voce, per il rumore di sottofondo e quello ambientale per ridurre, remixare o eliminare suoni contrastanti. È ideale per le registrazioni in esterno e per le interviste in ambienti affollati.
Ducker Track FX consente a una traccia di regolare automaticamente il livello di un’altra traccia senza ricorrere a complesse compressioni sidechain o curve di automazione. Si potrà impostare la musica o il rumore di sottofondo facendo sì che si abbassi automaticamente in presenza di un dialogo, poi perfezionare il mix audio con i controlli avanzati. Con il Music Remixer FX si può anche regolare la musica in base allo stile del programma. Gli utenti potranno silenziare e regolare i livelli di voce, batteria, base o chitarra, e anche trasformare una canzone cantata in un pezzo strumentale, automatizzare i cambiamenti e focalizzare il mix su particolari strumenti musicali.
L’audio ambisonico surround è un nuovo formato sferico col quale registrare, mixare, monitorare e masterizzare colonne sonore a campo sonoro sferico. Fairlight consente operazioni native e completamente integrate con bus e tracce da 1 a 5 livelli, elaborazione nativa degli effetti, panning sferico 2D e 3D, monitoraggio binaurale e di canali distinti, misurazione audio dinamica sul viewer e supporto per il movimento della testa.
“Questa nuova versione è particolarmente mirata agli utenti che lavorano nell’ambito del cinema digitale e alle grandi aziende che hanno integrato Blackmagic Cloud nei loro sistemi”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Il nuovo strumento IntelliTrack basato sulla IA di DaVinci Neural Engine ottimizza il tracciamento e la stabilizzazione del colore sulle pagine Color e Fusion, e il panning audio su Fairlight. C’è una innovativa palette per il color grading e nuovi Resolve FX, un kit più esteso di strumenti USD, rotoscopio ottimizzato per i VFX, nuovi Fairlight FX basati sulla IA, e in più abbiamo introdotto strumenti per rendere disponibile la qualità del cinema digitale alle produzioni dal vivo. Non vediamo l’ora di vedere come verranno sfruttate tutte queste nuove funzioni dai nostri utenti!”.
Le caratteristiche di DaVinci Resolve 19
- Tracciamento e stabilizzazione a punti basato sulla IA IntelliTrack
- Compatibilità con DaVinci Resolve Replay Editor
- Trasforma la pagina Cut in un sistema di playout e media player
- Nuovo viewer multiview in modalità Source Tape per visualizzare le clip con lo stesso timecode
- Aggiunge punti di interesse e crea replay dal multiview e dalla timeline
- Montaggio sulla timeline basato sulla trascrizione da voce a testo
- Nuova palette di color grading a sei vettori ColorSlice
- Riduzione del rumore spaziale UltraNR basato sulla IA
- Gestione di complicati workflow di grading con Node Stack
- Nuova funzione Film Look Creator
- Nuovo strumento Defocus Background che isola il primo piano con sfocatura
- Strumento MultiPoly per facilitare il rotoscopio di oggetti complessi
- Strumenti USD ottimizzati per Material X e shading volumetrico avanzato
- Miglioramenti agli strumenti per le forme
- Workflow ambisonico nativo completamente integrato
- Panning audio/video IntelliTrack su Fairlight
- Music Remixer FX per mixare voce, batteria, basso, chitarra e molto altro
- Dialogue Separator FX separa il dialogo dal rumore ambientale o di sottofondo
- Ducker Track FX gestisce automaticamente i livelli dei bed audio in presenza di dialogo.
Leave a comment
Log in to post comments